Biciclette

settembre 2006

 

 

A Barra ci sono molte biciclette ma nessuno ne ha mai vista una con fanale e relativa dinamo.

Il paese più vicino è Vila Flor, a 4 km, il collegamento è una strada sterrata senza illuminazione.

L'incidente più frequente qui è lo scontro, il sabato sera, tra biciclette condotte da ubriachi che vanno e vengono da Vila Flor.

Di solito non è niente di grave, ognuno riprende la bici e torna a casa. l'unico inconveniente è che a volte succede che, il mattino dopo, i protagonisti  si ritrovano con la bicicletta dell'altro e oltretutto non sanno nemmeno chi è.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

Qui il primo di Ottobre ci sono le elezioni.

Si vota per le persone, non per i partiti. Possono votare i cittadini dai 16 anni in su. Dai 18 ai 70 il voto è obbligatorio.

La figura politica di livello più basso è il Vereador, colui che essendo residente in un certo luogo dovrebbe portare all'attenzione dell'amministrazione i problemi della sua zona o comunità.

Naturalmente la lotta per la poltrona è, come dovunque, all'ultimo sangue.

A Barra c’è una signora Vereador. Questa ha acquistato, diciamo a proprie spese, un'ambulanza per le eventuali emergenze. L'ospedalino più prossimo è a mezz'ora di macchina pertanto una ambulanza qui è indispensabile.

 Il fatto è che questa signora non ne ha fatto dono al presidio sanitario del luogo ma l'ambulanza è di sua proprietà (sta scritto a lettere cubitali sulle portiere) e in caso di emergenza occorre chiamare lei personalmente.

Il presidio sanitario non avrà mai una ambulanza perchè praticamente c’è già e cade sotto l'area di competenza della Vereadora.

Se la signora in questione non venisse eletta, Barra perderebbe l'ambulanza.

Indovinello: chi verrà eletto Vereador?

.............................................................................................................

 

Qui a Barra i voti si comprano per strada in cambio di soldi, bottiglie di cachaça, medicinali(!!!),etc.

Veronica ha accettato di votare per un senatore mai sentito nominare. Ha chiesto soldi; tutti, maledetti e subito. Siamo usciti due volte a mangiare la pizza.

Poi il giorno delle elezioni voterà per qualcun'altro.

Non ci piacciono i politici corrotti.

E soprattutto non votiamo per gli sconosciuti.