Salute, Sanitá, Titolo di studio

 

 Salute

 

Natal, Rio Grande do Norte, è una città con una altissima densità di strutture medico-sanitarie. Ospedali, cliniche, poliambulatori, studi dentistici, ortopedici, radiologici...

Un qualsiasi problema di salute a  Natal trova un'assistenza specifica al massimo a un isolato di distanza.

La capacità dei sanitari è variegata, dipende piú dalla coscienza individuale che dallo standard delle strutture accademiche e cliniche che sono preposte a formare personale sanitario.

Come ovunque va a fortuna, il medico bravo é quello che ci azzecca ma in generale la prestazione dipende molto dal senso di responsabilitá e dal rispetto dei diritti fondamentali che qui sono poco coltivati.

Nella media il servizio é coerente con un paese in via di sviluppo a dispetto delle strutture (attrezzature e immagine) e dei costi che invece sono da primo mondo.

Occorre tenere le antenne attivate, pretendere una completa informazione sulle terapie e le prescrizioni proposte e decidere in base alla propria sensibilità e cultura generale in materia se accettare le prescrizioni.

Un'interazione criticamente costruttiva con il medico di solito lo induce ad una maggiore responsabilità, cosa a cui in genere non é stimolato dato che la gente di qui accetta tutto passivamente.

Il sanitario, salvo casi eclatanti, sa che non sarà perseguito per le sue eventuali negligenze o superficialità.

Diffidare dall'attendimento che è generalmente gentile e apparentemente efficiente, questo non significa che il personale sia professionalmente competente e responsabile

E' suggeribile portarsi dall'Europa i farmaci di soccorso per fronteggiare gli eventuali problemi dovuti alle proprie patologie note.

E' bene sapere che nel Nordeste non si applica l'obbligo del consenso informato pertanto, di fronte ad un incidente o un malore, potreste essere sopposti a terapie senza verifica di eventuali allergie o controindicazioni personali.

 

Indirizzi utili:

 

Hospital Monsenhor Walfredo Gurgel (maggiore ospedale di Natal)

Av. Hermes Fonseca, 817  (di fronte al centro commerciale Midway Mall)
Tirol - Natal - RN

tel: (84) 3232-7536

 

...............................................................................................................................

 

 

 

 Sanità 

 

Se siete in possesso di un Visto Permanente potete ottenete dalla Secretaria da Saude locale la carteira do SUS (tessera sanitaria).

Questo vi dà accesso gratuito a tutti i servizi della sanità pubblica. In mancanza del documento viene garantito il pronto soccorso gratuito presso le strutture pubbliche.

Per altre situazioni non urgenti, nei piccoli centri di solito non fanno problemi ad attendervi. In strutture più importanti occorre sapersela gestire, di solito chi chiude un occhio lo si trova. Non arrendetevi di fronte al primo diniego, ai brasiliani piace farsi pregare.

La prescrizione di un medico pubblico permette di ricevere gratuitamente le medicine presso il Dispensario del Comune. Spesso però il farmaco non è disponibile e occorre, se urgente, ricorrere al farmacista.

I farmaci sono molto costosi in relazione al costo della vita, spesso piú che in Italia, esistono anche qui i "generici" ma il farmacista non ha l'obbligo, come da noi, di offrirlo, pertanto occorre ogni volta chiederne la disponibilità.

Molto interessanti sono le Farmacias de Manipulaçao, farmacie di produzione galenica (i farmaci sono preparati nel loro laboratorio con gli stessi principi attivi del prodotto commerciale). Il risparmio può arrivare al 60%.

In generale i medici diffidano di queste farmacie, la nostra esperienza è assolutamente positiva. 

Le farmacie sono rigidissime per quanto riguarda la ricetta, raramente si riesce ad ottenere un prodotto controllato senza la dovuta prescrizione.

Evitare di acquisire farmaci fuori dalle sedi legali, i falsi (prodotti di solito in Paraguay) sono innumerevoli.

La legge non prevede che in farmacia sia presente un professionista laureato in Farmacologia; meglio non fidarsi dei consigli di quello che sta dall'altra parte del banco, potrebbe essere la donna delle pulizie che sta momentaneamente sostituendo il proprietario che é laureato in Storia.

Fare anche molta attenzione che il farmaco fornito corrisponda a quanto scritto sulla ricetta; tra la cattiva calligrafia del medico (tutto il mondo è paese) e il pressapochismo brasileiro rischiate di portarvi a casa tutt'altra cosa (esperienza personale).

Anche qui testate il vostro interlocutore con quel tanto di vostro bagaglio di conoscenza personale in materia, prima di accettare il remedio.

 

 

Indirizzi utili:

 

Pharmácia Universitária UNP

Av. Sen Salgado Filho, 1610 (vicino al supermercato Nordestão)
Natal - RN

tel: (84) 3201-8118

 

..............................................................................................................................


 

 

 Titolo di studio

 

Analoga a Natal per la sanità, Joao Pessoa in Paraiba è la città di eccellenza per la scuola: istituti professionali, corsi di recupero, vestibular  (esame di ammissione all'università) ad ogni angolo.

Per svolgere legalmente alcune professioni è richiesta, come è giusto, una formazione professionale (per es. l'esercizio di compravendita di immobili).

I titoli scolastici italiani non hanno valore in Brasile. Sono invece riconosciuti i voti delle materie comuni nell'ambito della stesso tipo di formazione.

Per esempio se qualcuno volesse prendere la licenza di scuola media superiore brasiliana (indispensabile per frequentare la maggior parte dei corsi di formazione professionale) può fare richiesta al Provveditorato italiano di competenza del proprio curriculum scolastico.

I voti di materie comuni come: Lingua Straniera, Matematica, Fisica, Chimica, ecc. potranno essere accettati dalla locale Secretaria da Educaçao in sostituzione dei corrispondenti esami previsti dalla legge brasiliana. Gli esami di materie come Lingua Portoghese e Letteratura brasiliana dovranno essere sostenuti presso gli enti di Supletivo (recupero scolastico) locali.

Riferimento per questa la materia: i consolati brasiliani di Roma e Milano e la Secretaria da Educaçao (organo del Ministero della Pubblica Istruzione) presente in tutti i centri più importanti.

Gli esami sono costituiti da una prova scritta per ogni materia, con quiz a scelta multipla.

I titoli acquisiti hanno valore in tutti gli stati della federazione brasiliana.

Nel caso di istituti privati verificare che il diploma che rilasciano sia realmente riconosciuto dallo Stato. Le truffe non sono infrequenti.

Fortemente sconsigliato comprare il diploma, ricordatevi che in Brasile siete degli stranieri e qui non c'è tutta la comprensione che c'è da noi per gli immigrati.

Le conseguenze possono essere pesanti (anche solo una settimana in un carcere brasiliano in attesa che il giudice, con suo comodo, decida di farvi uscire).

Toglietevi dalla testa che con una mazzetta potete farla franca in ogni caso. Siamo in Brasile non in Messico.

 

Indirizzi utili:

 

Secretaria Estadual de Educação Cultura e Desportes do RN

Gr. Centro Administrativo, s/n (zona Stadio Machadão)
Natal - RN