Acquisti

 

 

Natal é una cittá di medie dimensioni (800.000 ab.).

Dal punto di vista commerciale la distribuzione (sono citati gli esercizi piú importanti) si articola in:

 

Negozi (mono o pluriarticolo)

localizzati in tutta la cittá in modo irregolare, piú omogenea la presenza nelle periferie e nei bairros piú popolari.

 

  • Lojas Americanas (pluriarticolo non-food)

 


Supermercati (alimentari e casalinghi)

distribuiti strategicamente in tutta la cittá

 

  • Nordestão
  • Bompreço
  • Extra

 

Ipermercati (tutti i prodotti)

 

  • Carrefour
  • Bompreço
  • Extra

 

Mercati di strada (alimentari, abbigliamento, casalinghi)

pochi, settimanali, nelle estreme periferie

 

Microunitá fisse o ambulanti (abbigliamento, casalinghi)

 

  • Camelôdromo (al centro del bairro di Alecrim)
  • Centro do artesanato (souvenirs, a Ponta Negra e Praia dos Artistas)

 

Centri commerciali (tutti i prodotti)

 

  • Midway Mall
  • Via Direita
  • Cidade Jardim
  • Natal Shopping
  • Praia Shopping

 

Mercati all'ingrosso (tutti i prodotti)

anche al minuto ma a prezzi piú cari

 

  • Atacadão
  • Macro
  • Sam's Club (con tessera annuale 45 R$)

 

Ortomercato (frutta, verdura e piante)


  • CEASA (ingrosso e minuto)

 

 

Consigli per gli acquisti

 

Il rapporto qualitá/prezzo a Natal in generale é piuttosto basso, la scelta é limitata. Alcuni prodotti di uso comune sono introvabili anche se questo non impedisce che la vita continui (per es.: alcool sanitario superiore al 46%, smacchiatori a secco, pennarelli a punta fine, ecc.).

Anche nell'area commerciale popolare di Alecrim fatto di negozi, bancarelle, stands e ambulanti, che funziona tutti giorni su un'area enorme, mantiene prezzi poco concorrenziali  ed elevati  in relazione al livello economico medio della cittá.

Questo non impedisce che i consumi siano sempre in crescita, i brasiliani sono abituati a pagare a rate, anche la spesa al supermercato.

Tutta la gestione del sistema é affidato a quel tipo di carte che in Europa si chiama revolving (paghi con la carta e il gestore preleva mensilmente dal tuo conto una quota fino ad esaurimento del debito). Se la carta é emessa da  una banca, il juro, l'interesse applicato, é variabile da un istituto a un altro ed é controllato in relazione al tasso di inflazione dal Banco Central do Brasil.

La maggior parte di questo traffico peró é gestito da enti che pur avendo legami con le banche non sono soggetti ad alcun controllo.

La Hipercard, usatissima, soprattutto dalle classi meno abbienti, é la piú diffusa nel Nordeste.

L'interesse annuo applicato é del 540,96% (dato di luglio 2010).

Nel contratto é scritto piccolissimo in mezzo ad altri dati secondari.

I consumatori o non lo sanno o non capiscono cosa significhi; per la maggior parte dei brasiliani ció che conta é avere subito quello che desiderano, quanto alla fine costerá fa parte del futuro e non importa a nessuno.

Anche in Brasile l'usura é un reato ma in questo caso probabilmente ci sono dietro "interessi" molto particolari.

 

Joao Pessoa é molto migliore per la qualitá, i prezzi e la differenziazione dei prodotti peró siamo in Paraiba. Il Rio Grande do Norte é certamente, e in tutti i sensi, ad un gradino piú basso di evoluzione.

 

La garanzia sui prodotti é di solito di tre mesi, sugli elettrodomestici un anno.

Pagare, nei piccoli esercizi, in denaro liquido o con una carta di debito, dá facoltá di pretendere uno sconto (5 -10%) ma occorre chiederlo.

 

E' necessario fare una grande attenzione allo stato di conservazione dei prodotti.

Alimentari in avanzato stato di decomposizione vengono lasciati sul banco refrigerato e nella vasca dei surgelati. Non esistono controlli esterni, anche se per legge dovrebbero essere fatti.

E' bene non fidarsi delle etichette di quegli alimentari che vengono confezionati nel supermercato, il prodotto scaduto a volte viene re-etichettato o reimballato. Non fatevi problemi ad aprire le confezioni, sentire l'odore o fare esami piú approfonditi, il rispetto ha senso se é reciproco, se il negozio non si importa della vostra salute é vostro diritto usare tutti i mezzi per difendervi.

Non evitate, nel caso, di protestare con il gerente segnalando il problema e minacciando azioni, il piú delle volte sono la trascuratezza e la pigrizia piú che la malizia a creare queste situazioni.

Il vostro interlocutore manifesterá piú sorpresa incredulitá che preoccupazione, questo é perché i brasiliani non protestano mai, il cromosoma dello schiavo che accetta tutto e sta zitto non si é ancora estinto e per questo certi problemi non vengono mai risolti. Pretendere il rispetto dei propri diritti é un modo di aiutare il terzo mondo.

 

Le farmacie hanno prezzi da strozzinaggio, chi vi serve é un commesso generico, non affidatevi ai suoi consigli per situazioni critiche. Chiedete se é disponibile il generico anche se spesso la differenza di prezzo é irrisoria.

Esistono le farmacias de manipulaçao che su ordinazione vi confezionano in giornata la medicina con il principio attivo del prodotto richiesto, sono affidabili e il risparmio puó arrivare al 60%.

 

Buoni acquisti!